Programma
Il Montefeltro: storica terra di confine tra Marche, Toscana ed Emilia-Romagna, zona ricca di castelli e fortificazioni di antiche e potenti famiglie come i Malatesta, i Montefeltro e i Della Rovere. Un territorio dove bruschi scoscendimenti cedono il posto a valli boscose.
Abbiamo pensato di dedicargli un fine settimana, cercando di viverlo il più a stretto contatto possibile e nel modo più giusto, secondo noi, per trascorrere le lunghe serate estive: pernottando in tenda!
Programma
Sabato 25 giugno 2022
Ritrovo principale ore 10:00 presso il borgo di Frontino, al parcheggio in Via della Costituzione.
Visita al borgo di Frontino, il più piccolo comune della provincia di Pesaro-Urbino.
Spostamento per l’ora di pranzo al Rifugio dei Sapori, dove ci attende una degustazione a base di prodotti tipici del luogo.
Nel primo pomeriggio raggiungeremo il campeggio e allestiremo il campo con le tende, dopodiché riprenderemo le auto per circa 5 minuti fino al punto di partenza del sentiero.
Meta dell’escursione sarà la Città del Sole, ambizioso e al tempo stesso fallimentare progetto di Cosimo de’ Medici di cui oggi restano solo poche tracce.
Dalla Cima del Sasso Simone ci godremo i caldi colori del tramonto, per poi fare ritorno alle auto.
Cena libera in campeggio.
Dettagli escursione:
– Lunghezza: 11.5km
– Dislivello: +550mt / -550mt
– Quota massima: 1204mt
– Difficoltà: media
Domenica 26 giugno 2022
Dopo aver smontato il campo e fatto colazione, ci incammineremo per una bella sgambata a cavallo del maestoso dorso arrotondato del Monte Carpegna.
Guadagneremo immediatamente quota, e una volta arrivati ai pascoli sommitali, percorreremo un anello con viste mozzafiato praticamente su tutta l’Italia centrale alternate a lembi di faggete secolari!
Dettagli escursione:
– Lunghezza: 16km
– Dislivello: +1100mt / -1100mt
– Quota massima: 1400mt
– Difficoltà: media / difficile
Equipaggiamento obbligatorio:
Scarpe da trekking, maglietta traspirante, pile o maglioncino, giacca a vento, cappello e guanti, un cambio completo (compresi calzini e mutande), occhiali da sole, cappellino e crema solare, keeway, torcia frontale, tenda, sacco a pelo ( o sacco lenzuolo + coperta in pile).
Equipaggiamento consigliato:
Bastoncini da trekking, barrette energetiche, frutta secca, macchina fotografica, binocolo.
Quota di partecipazione € 78 a persona
La quota comprende
Guida escursionistica / accompagnatore durante tutta la durata del viaggio; degustazione / light lunch al Rifugio dei Sapori; escursione sul Sasso Simone alla Città del Sole; escursione sul Monte Carpegna; pernottamento in campeggio; assicurazione medico bagaglio.
- FABRIANO – GUBBIO MTB 4° EDIZIONE, SOLE E SORRISI! - 24 Maggio 2018
- TREKKING ALL’ISOLA D’ELBA: ANCORA UNA FANTASTICA ESPERIENZA - 13 Ottobre 2017
- CAMMINO DI SANTIAGO: ECCO IL VIDEO DI STEFANO - 10 Ottobre 2017