Programma
prossime date presto on line # ITALIA COAST TO COAST dall’Adriatico al Tirreno tra Marche, Umbria, Lazio e Toscana
Senigallia, Arcevia, Gubbio, Assisi, Orvieto, Bolsena e Orbetello
Ispirati dalla leggendaria corsa a tappe, la famosa ” Tirreno-Adriatica” e un pò dallo stile dei nostri viaggi itineranti era inevitabile prima o poi attraversare il nostro Stivale da est ad ovest attraversando l’Appennino.
Questo itinerario non segue le più comuni guide in commercio, bensì è originale ed autentico, studiato in base alla nostra esperienza e conoscenza del territorio interessato.
Inevitabile la partenza da un luogo storico come la Rotonda a Mare, icona della città di Senigallia, conosciuta per la sua spiaggia di “velluto” che
vanta il riconoscimneto di BANDIERA BLU.
Tramite strade secondarie con poco traffico giungreremo ad Arcevia, terra di castelli e buona gastronomia, dove potremo ammirare il panorama che si affaccia sulla costa adriatica e se siamo fortunati potremo arrivcare con lo sguardo fino a intravedere la costa croata.
Lasciate le Marche alle spalle, sarà l’Umbria ad accoglierci, precisamente la città dei Ceri …Gubbio, città medievale famosa appunto per la Corsa dei Ceri che vanta quasi un millennio di storia.
Sempre verso ovest ma con una piccola deviazione verso sud, per dare un saluto al Patrono d’Italia San Francesco d’Assisi, ci lasceremo guidare nella Valle Umbra dai sapori della porchetta di Bevagna, dal buon Sagrantino di Montefalco, dalle storiche laudi del poeta Jacopone di Todi. Giungeremo al termine della seconda tappa in una città “alta e strana” così venne definita Orvieto, città del pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria idraulica.
Ora si punta dritti a ovest, e con pochi km si toccano ben 3 regioni, Umbria, Lazio e Toscana: il lago di Bolsena, Pitigliano città del tufo, Manciano e finalmente il mare dell’Argentario e Porto Santo Stefano.
infoline Stefano: 334 305 9394 info@alesteadventour.it
Programma
1° giorno
L’appuntamento sarà presso la mitica Rotonda a Mare di Senigallia alle ore 08:00, carico dei bagagli nei mezzi dello staff, briefing e partenza.
Facoltativo: è prevista la possibilità di prenotare la notte antecedente a Senigallia.
Tappa: Senigallia – Arcevia – Gubbio> km 88 > Dislivello in salita 1368 m.
Pernottamento a Gubbio.
2° giorno
Colazione in albergo.
Tappa Arcevia – Orvieto > Km 136 > Dislivello in salita 1482 m.
Pernottamento a Orvieto.
3° giorno
Colazione in albergo.
Tappa Orvieto – Porto Santo Stefano > Km 111 > Dislivello in salita 1392.
Pernottamento a Porto Santo Stefano.
4° giorno
Colazione in albergo e rientro a Senigallia, con sosta a Saturnia.
La quota comprende: n. 3 pernottamenti con colazione in camera doppia, auto tecnica di supporto per tutte le tappe, trasferimento bagagli tappa/tappa, assistenza lungo il percorso, assicurazione medico/bagagli.
La quota non comprende: tasse di soggiorno ove dovute da pagare in loco, pasti e tutto quello non compreso ne “la quota comprende”
- SULLE STRADE DI MICHELEL’UOMO CHE SORRIDEVA ALLA FATICA - 4 Agosto 2018
- QUANTO VALE UN TIMBRO? - 23 Maggio 2017
- PEDALARE A SANTO DOMINGO: ARAGOSTE IN BICICLETTA - 28 Gennaio 2016