Programma
#dal 17 al 26 giugno 2022#
Presenta
GRANDE RAID SICILIA
“Cosa ti manca della Sicilia?”
“U scrusciu du mari.”
Catania, Siracusa, Marina di Ragusa, Malta, Enna, Cefalù, Gioiosa Marea, Taormina
«Di fronte m’eri Sicilia, o nuvola di rosa sorta dal mare! E nell’azzurro un monte: l’Etna nevosa. Salve o Sicilia! Ogni aura che qui muove pulsa una cetra od empie una zampogna e canta e passa…Io era giunto dove giunge chi sogna».
(Giovanni Pascoli, “Odi e Inni”- L’isola dei poeti, 1906)
17 – 26 giugno 2022 – 925 KM
- Catania
- Siracusa
- Marina di Modica
- Malta
- Enna
- Cefalù
- Gioiosa Marea
- Taormina
- Catania
Cari amici ciclisti….
noi, come molti di voi sanno già che abbiamo dovuto, causa forza maggiore, “posticipare” il Grande Raid Polonia.
Ma non siamo stati con le mani in mano, è bastato aprire un altro cassetto e girare la bussola e ritornare nella nostra bella Italia per continuare il giro delle regioni…..che oramai da due anni ci regala emozioni indescrivibili…pertanto pedaleremo nella calda Sicilia, in un itinerario insolito con delle chicche ancora mai affrontate dal nostro gruppo: mare, cultura, montagne di tutto rispetto, ottima gastronomia e buon vino.
Grazie al nostro staff, con Marco ed Irene, in tempi record, in poco più di una settimana siamo riusciti a presentarvi il Grande Raid Sicilia.
La Sicilia..una nazione in una regione…!!! Con una chicca che da tempo mi frullava per la mente, ovvero quella di visitare la vicina Malta, e non me la sono fatta sfuggire.
Lo slogan del giro è “Cosa ti manca della Sicilia?” “U scrusciu du mari.” infatti sarà il mare il punto di forza di questo viaggio e tante le località marittime, senza tralasciare le nostre sfide dei GPM.
I nostri posti tappa
Catania
Situata ai piedi dell’imponente Vulcano Etna, sarà il nostro quartier generale, ci ospiterà il giorno di arrivo ed il giorno dei saluti.
Più volte interamente distrutta da terremoti e da colate laviche è stata completamente ricostruita con quel gusto barocco che la contraddistingue e la rende un esempio del barocco siciliano indiscutibile. L’ampia piazza centrale della città, piazza del Duomo, è caratterizzata dalla pittoresca statua della Fontana dell’Elefante e dalla Cattedrale, riccamente decorata. Nell’angolo sudoccidentale della piazza, La Pescheria, il mercato del pesce che si tiene nei giorni feriali, è un vociante spettacolo circondato da ristoranti che servono pesce.
Siracusa
“Siracusa non solo è una città in cui si può vivere, ma da vivere: nessun’altra città al tempo stesso che come città si nega, si dissimula, si fa segreta e visionaria; da scoprire”(Leonardo Sciascia).
Visitandola sarà come un viaggio nella storia, fondata dai Corinzi intorno il 733 a.C.
Per bellezza e importanza fu rivale di Cartagine ed Atene, così era anche per Cicerone, la Fonte Aretusa, il Teatro Greco, l’Orecchio di Dioniso, il Tempio di Apollo, solo per citarne alcuni dei siti da visitare.
Ortigia, il cuore pulsante della città che conserva importanti tracce del suo passato. Fonte Aretusa, una sorgente d’acqua che forma un piccolo lago dove crescono gli unici papiri spontanei d’Europa.
Marina di Modica
Località di mare, con la sua bellissima spiaggia, di sabbia finissima di tipo africano, le sue dune, e il paesaggio circostante, caratterizzato da una vegetazione lussureggiante, di tipo mediterraneo, è senza dubbio il luogo ideale per il riposo dopo la nostra tappa. Ci soffermeremo per due notti, una come arrivo di tappa, e l’altra come ottima logistica per permetterci di pedalare in terra maltese.
Malta
A due passi dalla costa sicula, non ci siamo fatti sfuggire l’opportunità di pedalare in terra maltese, e sarà la prima volta che pedaleremo in senso di marcia contrario rispetto al nostro codice della strada, sarà un piccolo test per ipotizzare un viaggio in terre anglosassoni.
Malta è un arcipelago nel centro del Mar Mediterraneo, situato tra la Sicilia e la costa del Nordafrica. È una nazione famosa per i siti storici collegati ai vari dominatori dell’isola, dai romani, ai mori, ai Cavalieri di San Giovanni, ai francesi e agli inglesi. Si trovano numerose fortezze, templi megalitici e l’Hal Saflieni Hypogeum, un complesso sotterraneo di sale e camere mortuarie che risale al 4000 a.C. circa.
Enna
Scalatori di montagne, tenetevi pronti a scalare il capoluogo di provincia più alto d’Italia, grazie ai suoi tornanti giungeremo in pieno centro storico per ammirare il panorama sottostante.
Nota anche come “ombellico di Sicila “ o “belvedere di Sicilia” per la sua centralità, infatti è l’unica provincia a non essere bagnata dal mare.
Cefalù
situata ai piedi del Parco delle Madonie, che ovviamente scaleremo con le nostre biciclette, Cefalù è stato dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia, ha conservato con il passare dei secoli il suo antico aspetto, con le sue strade strette del centro storico, tipicamente medioevale..
Particolarmente caratteristico è il borgo marinaro, con le case antiche fronteggianti il mare.
Cefalù, una spiaggia più bella dell’altra, per godersi il nostro meritato riposo in uno dei più bei mari di Sicilia, che si distingue per le sue acque cristalline e la sua sabbia dorata. I siti da non perdere: Il Duomo di Cefalù: patrimonio UNESCO e Porta Marina
Gioiosa Marea
Chi vive in questo dolce paese sostiene che questo tratto di costa sia il più vicino alle Eolie perché nelle giornate più luminose sembra quasi si possa toccare con mano Lipari.
Gioiosa Marea con vista sulle Isole Eolie Da Capo Calavà a San Giorgio, il mare regala acque cristalline e può essere definita una splendida finestra sulle Eolie.
Taormina
È una città collinare sulla costa orientale della Sicilia. La città è nota per il Teatro Antico di Taormina, un antico teatro greco-romano ancora oggi in funzione. Vicino al teatro, i dirupi che scendono fino al mare formano insenature con spiagge sabbiose. Una stretta striscia di sabbia collega alla minuscola Isola Bella, che è una riserva naturale.
PROGRAMMA
Trasporto bike:
saranno trasportate via terra, ritirate il giorno 16/06/2022 e riconsegnate il 27/06/2022. I pick-up saranno i caselli autostradali da definire in base alle località dei partecipanti.
Orari e località saranno comunicati circa 30 gg prima della partenza.
Voli:
voleremo con voli acquistati al momento della prenotazione, le compagnie aeree con così poco tempo di anticipo vogliono troppe garanzie che non possiamo garantire entro 15 giorni. Voleremo con ITA o su richiesta da altri aeroporti e altre compagnie
Venerdì 17 giugno 2022
Operativi voli gruppo operato da ITA (vedi sotto) con arrivo a Catania tutti circa le ore 10.25
- Milano Linate
- Bologna
- Roma Fiumicino
Ritrovo nei vari aeroporti italiani – minimo 2 ore prima
LIN ore 06.30 Partenza ore 08.30
BLQ ore 04.30 Partenza ore 06.30
FCO ore 07.10 Partenza ore 10.25
Arrivo all’aeroporto di Catania, carico dei bagagli e trasferimento in hotel.
Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per la sistemazione delle proprie biciclette.
Ore 16,00 briefing e consegna del materiale, punzonatura presso la sala meeting.
Pomeriggio libero.
Cena e pernottamento in hotel a Catania.
Sabato 18 giugno 2022
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza alla francese per la prima tappa direzione sud.
1ª Tappa Catania – Siracusa 99 km > Dislivello +1054 mt -1078 mt
Percorso prevalentemente tra gli aranceti di Lentini. Percorso interamente frecciato.
Arrivo in hotel consegna delle camere.
Pomeriggio libero per attività di balneazione.
Ore 19,30 cena in hotel e pernottamento a Siracusa.
Domenica 19 giugno 2022
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza alla francese per la seconda tappa direzione sud – sud/ovest
2ª Tappa Siracusa – Marina di Ragusa 116 km > Dislivello +1272 mt -1272 mt
Tappa ridotta
Pedaleremo nell’affascinante Val di Noto e saliremo attorno a uno dei più grandi Canyon della Sicilia nella Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile, per poi giungere nell’estremità più a sud d’Italia( per chi lo desidera) , con ultima salita nel caratteristico borgo barocco di Ispica, giungendo finalmente al mare.
Arrivo in hotel consegna delle camere.
Nel pomeriggio tempo libero per attività balneare.
Ore 19,30 cena in hotel e pernottamento a Marina di Modica.
Lunedì 20 giugno 2022
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 07,30 partenza dall’hotel scortati con i nostri mezzi, percorso non frecciato, sino al porto di Pozzallo in tempo utile per l’imbarco per Malta, tragitto di circa15 km.
Imbarco previsto per le ore 9,15 – navigazione circa 1 h ½ – servizi a bordo( wc e bar con snack e caffè)
3ª Tappa in terra maltese ad anello e accompagnata in bici dal nostro frecciatore Nelson
98 km > Dislivello +1229 mt -1229 mt
Sarà una tappa ad anello in senso orario e guidata dal nostro Nelson, per pedalare in sicurezza dove avremo la possibilità di visitare i più bei centri storici e pittoreschi porticcioli che caratterizzano l’isola, e possibilità di un bagnetto in una delle spiagge più affascinanti, quindi non dimenticate il costume.
Ritrovo al porto di La Valletta alle ore 17,30 ed imbarco ore 18,30 – navigazione circe 1 h ½
Arrivo a Pozzallo, sbarco e carico delle biciclette nel bus che ci attenderà al porto, trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento in hotel a Marina di Ragusa.
Martedì 21 giugno 2022
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza alla francese per la quarta tappa in direzione nord. Percorso interamente frecciato.
LA GRANFONDO DI MONTALBANO
4ª Tappa Marina di Ragusa – Enna 152 km > Dislivello +2530 mt –1883 mt
Tappa ridotta
Attraverso le località mitiche delle interpretazioni di Camilleri.
Arrivo in hotel consegna delle camere. Tempo libero a disposizione.
Ore 19,30 cena e pernottamento in hotel a Enna.
Mercoledì 22 giugno 2022
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza alla francese per la quinta tappa di montagna dove attraverseremo il Parco Naturale Regionale delle Madonie. Percorso interamente frecciato.
Cronoscalata delle Madonie
5ª Tappa Enna – Cefalù 127 km > Dislivello +870 mt –879 mt
Tappa ridotta
Arrivo in hotel consegna delle camere.
Tempo libero per attività di balneazione o un piacevole passeggiata nel centro storico di Cefalù
Ore 19,30 cena e pernottamento in hotel a Cefalù.
Giovedì 23 giugno 2022
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza alla francese per la sesta tappa di pianura per far riposare le gambe. Percorso interamente frecciato.
6ª Tappa Cefalù – Gioiosa Marea 96 km > Dislivello +724 mt -718 mt
Tappa costiera direzione est, da ammirare lo spettacolo del mare curva dopo curva
Ore 19,30 cena e pernottamento in hotel a Gioiosa Marea.
Venerdì 24 giugno 2022
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza alla francese per la settima tappa sul versante Ionico. Percorso interamente frecciato.
7ª Tappa Gioiosa Marea – Taormina 122 km > Dislivello +1250 mt -1280 mt
Tappa ridotta
Tappa sempre costiera con attraversamento della catena dei Monti Peloritani
Arrivo in hotel consegna delle camere. Tempo libero a disposizione per attività balneari.
Ore 19,30 cena e pernottamento in hotel a Taormina.
Sabato 25 giugno 2022
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza alla francese per l’ultima tappa verso Catania. Percorso interamente frecciato.
8ª Tappa Taormina – Catania 115 km > Dislivello +3058 mt -3074 mt
Tappa dei GPM e scalata finale al Vulcano attivo più alto d’Europa
Arrivo in hotel consegna delle camere.
Pomeriggio libero
Ore 19,00 brindisi finale dei saluti
Ore 19,30 cena e pernottamento in hotel a Catania.
Domenica 26 giugno 2022
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per rientro alle proprie destinazioni.
Dettagli della logistica in loco
Orari Voli
FCO partenza ore 10,15
LIN partenza ore 10,05
BLQ partenza ore 10,15
Quota individuale di partecipazione € 1390,00 in camera doppia
Supplemento camera singola € 280,00
Spedizione bike via terra € 100,00
La quota comprende:
- N. 9 pernottamenti in hotel con trattamento di mezza pensione(bevande escluse)
- N. 2 ammiraglie ( frecciatura e assistenza tecnica)
- Meccanico per tutta la durata delle tappe
- Bus carro/scopa
- Frecciatura percorso
- Volo a/r come da operativi elencati, incluso un bagaglio da stiva 23 kg + bagaglio a mano
- Road-book e gpx del percorso
- Trasferimento bagagli tappa/tappa
- Catamarano per Malta a/r Pozzallo/La Valletta/Pozzallo Day Trip
- Imbarco biciclette per Malta
- Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende:
- mance ed extra di carattere personale
- trasferimento bike
- bevande ai pasti
- visite guidate
- tassa di soggiorno ove dovuta, da pagare in loco direttamente alla struttura
- tutto quello non espresso ne “la quota comprende”
NOTIZIE UTILI
Operativo voli ITA
Fiumicino
Andata 17/06/22 FCO/CTA
AZ 0910 1025
Ritorno 26/06/2022 CTA/FCO
AZ 1015 1140
Bologna
Andata 17/06/22 BLQ/FCO/BLQ
AZ 0630 0730 0910 1025
Ritorno 26/06/2022 CTA/FCO/BLQ
AZ 1015 1140 1320 1420
Milano Linate
Andata 17/06/22 LIN/CTA
AZ 0830 1015
Ritorno 26/06/2022 CTA/FCO
AZ 1005 1155
Info generali :
Allo stato attuale non sappiamo come potrà evolvere la situazione della Pandemia in atto, sicuramente tutto il Raid si svolgerà in merito alle norme vigenti in quel periodo, pertanto tutto il programma, nonché l’itinerario potrebbero subire delle variazioni non dovute alla nostra volontà.
Obbligatorio: il casco come di consueto e le lucine fronte/retro della bici, per aumentare la vostra visibilità e la sicurezza sulla strada. Pena l’esclusione dalla tappa.
Ammiraglie:
avremo con noi n. 2 ammiraglie composte da n. 1 auto + n. 1 pulmino 9 posti + n. 1 Bus GT dedicato al trasferimento bagagli.
- Pulmino 9 posti 1 < anticiperà il gruppo di 1h per segnalare il percorso
- Ammiraglia 2 < vigilerà il gruppo con il sottoscritto per tutta la tappa
- Bus < farà da carro scopa con il meccanico a bordo per qualsiasi necessità e trasferimento bagagli
Tappe:
sono state elaborate per farvi ammirare quanti più siti turistici possibili, si è sfruttato le strade secondarie fuori dal traffico locale. Il circuito sarà ad anello in senso orario con partenza e arrivo a Catania. Le prime tappe saranno di medio impegno mentre quelle centrali e la finale saranno impegnative. Da prestare particolare attenzione nella la tappa di Malta, dove dobbiamo rispettare scrupolosamente il codice della strada locale, con particolare attenzione alla guida a sinistra rispetto al nostro codice stradale. Sono sempre disponibili le tappe ridotte per i meno allenati da gestire in loco.
Biciclette:
le biciclette muscolari e le e-bike verranno spedite via terra con nostro bus apposito, pertanto non servirà la sacca bici o il cartone. Comunicheremo nelle notizie finali i vari pick-up lungo i caselli autostradali, in base alle prenotazioni, circa due giorni avanti la partenza del gruppo(vedi costi nella sezione “il prezzo comprende”).
Frecciatura :
La Frecciatura del percorso verrà garantita dalle ore 7,30 con i classici nastri bianco/rosso; chi, per motivi personali intende intraprendere la tappa in autonomia prima di suddetto orario non possiamo garantire l’assistenza tecnica in caso di smarrimento o problemi meccanici.
Riparazioni meccaniche:
il nostro bravo meccanico sarà sempre a vostra disposizione per qualsiasi riparazione ed è incluso nella quota del viaggio, saranno invece da pagare in loco accessori di ricambio qualora fosse necessario da sostituire. Quasi in tutte le località avremo la possibilità di trovare officine meccaniche specializzate.
Sistemazione alberghiera:
sono tutte di altissima qualità, abbiamo cercato nel limite del possibile di cercare posizioni nella costa con spiaggia. Tutte le strutture adottano comportamenti anti Covid-19 in merito alle vigenti norme locali.
Clima:
mediamente in Sicilia la temperatura massima è di 25° e la minima di circa 17° gradi. Il mare raggiunge circa 25° gradi. A giugno piove per 5 giorni per un totale di 7 mm e il in questo mese ci sono 25 giorni asciutti in Sicilia. A Malta è il mese migliore con una temperatura media di 24°.
Numero unico di emergenza: 112
Documenti per l’ingresso a Malta:
consultare il sito Viaggiare Sicuri, destinazione Malta e da tenere sotto controllo perché potrebbe subire delle variazioni.
Visite guidate:
in questo Raid non saranno incluse per darvi la possibilità di rilassarvi dopo la tappa oppure di visitarle in autonomia, comunicheremo nelle notizie finali i numeri di telefono di alcune guide in caso alcuni di voi volessero prenotarle autonomamente.
Pasti :
tutti i pasti verranno consumati nelle rispettive strutture ricettive e serviti in merito alle vigenti norme di somministrazione anti-Covid-19 del momento a secondo il regolamento nazionale vigente la maggior parte dei ristoranti propongono un menù servito così come è usuale in Sicilia.
Piatti tipici siciliani:
Cannoli
Arancini
Cassata
Granita e Brioche
Frutta Martorana
Pasta con le Sarde
Pasta al nero di Seppia
Pasta alla Norma
Sarde a Beccafico
Hotel :
Catania < Hotel Nettuno ****
Siracusa < Hotel …da definire ****
Marina di Ragusa < VOI Hotel Marsa Siclà ****
Enna < Federico II Palace Hotel ****
Cefalù <Hotel Baia del Capitano ****
Gioiosa Marea < Hotel Avalon Sikani ****
Taormia < Hotel Villa Esperia ****
N.B.: gli hotel a seguito del nostro sopralluogo potrebbero essere sostituiti nel caso riteniamo non fossero idonei alle esigenze del gruppo.
- SULLE STRADE DI MICHELEL’UOMO CHE SORRIDEVA ALLA FATICA - 4 Agosto 2018
- QUANTO VALE UN TIMBRO? - 23 Maggio 2017
- PEDALARE A SANTO DOMINGO: ARAGOSTE IN BICICLETTA - 28 Gennaio 2016