NIBBIO REALE (Milvus milvus)
Nel Parco si sta attuando un progetto di reintroduzione curato dal WWF Italia, di questo splendido rapace, che svolge un ruolo fondamentale nell’ecosistema sia come spazzino che come controllore e selezionatore di roditori, rettili, piccoli di corvidi e insetti.
La specie è considerata sedentaria, nidificante, migratore regolare e parzialmente svernante in Italia.
La specie nidifica su alberi di grandi dimensioni nelle vicinanze di ambienti aperti come coltivi, seminativi e prati pascoli, dove cattura le prede. La femmina depone 2/3 uova di media, che vengono covate per 31/32 giorni. I giovani rimangono nel nido per 50/70 giorni. specialmente durante l’inverno i nibbi reali formano dormitori comuni con decine di individui di media.
La specie è legata agli ambienti collinari a mosaico (boschi, siepi alternati a coltivi alberati e seminativi) e alla presenza di nuclei rurali e case sparse. Il parco vuole incrementare la pastorizia già presente, favorendo i bovini di razza marchigiana e la pecora di razza fabrianese. questo intervento sarà molto positivo per il Nibbio reale, che grazie all’allevamento tradizionale di bovini ed ovini, potrà beneficiare della presenza di piccoli mammiferi ed insetti, legati ad ecosistemi erbosi. (Fonte: I Rapaci, conoscerli per tutelarli, Jacopo Angelini)
- FABRIANO – GUBBIO MTB 4° EDIZIONE, SOLE E SORRISI! - 24 Maggio 2018
- TREKKING ALL’ISOLA D’ELBA: ANCORA UNA FANTASTICA ESPERIENZA - 13 Ottobre 2017
- CAMMINO DI SANTIAGO: ECCO IL VIDEO DI STEFANO - 10 Ottobre 2017