Programma

DAL 6 AL 15 GIUGNO 2025

GRANDE RAID PORTOGALLO 2.0

SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE PER UNIRTI ALLA CAROVANA

VEDI LA PRESENTAZIONE IN PDF

 

900 KM TRA FARI SULL’OCEANO, IL GRANITO DI SERRA DA ESTRELA E IL VINO PORTO DELLA VALLE DEL DOURO

A grande richiesta, si ripete dopo 6 anni, un viaggio memorabile, con delle variazioni assolutamente imperdibili, come la costa atlantica e la valle del Douro con la sua immensità di vigneti e tanto altro ancora.

Una terra, il Portogallo, che ha sempre da stupire i suoi viaggiatori itineranti che con la loro bicicletta potranno conoscere e approfondire quanto ha di bello e curioso questo popolo, basti pensare ai numerosi fari sulle irte coste affacciati sul Mare Atlantico o ai colorati centri storici di Coimbra, Sintra, Porto ricchi di storia, cultura e curiosità, per poi non tralasciare la buona tradizionale cucina locale….si narra che in Portogallo ci siano 365 ricette di bacalhau, una al giorno…chissà, sarà vero???
La natura regna sovrana lungo i grandi corsi d’acqua come il fiume Tago che bagna Lisbona, il Mondego che scorre nella città di Coimbra, ed infine il Douro a nord, importante via fluviale di trasporto dall’entroterra sino a Porto dell’omonimo vino, unico in tutto il mondo.

Nostro quartier generale

Costa de Caparica
situata sulla costa atlantica, a sud di Lisbona nella penisola di Setubal, è una cittadina moderna e vivace che vanta delle magnifiche spiagge sabbiose.
Soggiorneremo 2 notti per rilassarci ed apprezzare la bellezza del mare, approfittando anche di una visita guidata di Lisbona che dista appena 15 km.

Sintra
tra le verdi e fresche colline di Serra de Sintra, sorge l’omonima Sintra, romantica cittadina, non a caso scelta dalla nobiltà in passato per trascorrere le vacanze estive ed oggi per l’appunto dichiarata Patrimonio Unesco.
Potremmo ammirare, durante la nostra visita, per chi vorrà, il romantico, quanto misterioso Palacio de Pena, Palacio Nacional de Sintra ed il caratteristico centro storico ricco di pasticcerie e gustare i famosi queijadas, tradizionali dolci al formaggio o gli storici e prelibati travesseiro de Sintra, una finissima pasta sfoglia ripiena di crema e mandorle.

Nazarè
antica città di pescatori, ancora oggi non è difficile imbattersi durante la fine del giorno allo spettacolo dell’ Arte Xavega, la pesca con la sciabica, una tecnica che consiste nel ritirare in spiaggia le reti cariche di pesce, ed echeggiano i richiami delle venditrici, alcune di loro ancora vestite con le folkloristiche sette gonne.
Rinomata località per gli amanti degli sport acquatici, vanta infatti il record dell’ onda più alta del mondo su fondale sabbioso grazie alla conformità del sottosuolo marino.
Da non perdere il promontorio il Sitio, a 318 slm raggiungibile a piedi(impegnativo) o comodamente con un ascensore, inutile dire che la vista sarà ampiamente ripagata dal panorama a strapiombo sull’Oceano.

Coimbra
adagiata sulle sponde del fiume Mondego è rinomata per l’Università più antica del Portogallo e tra le più antiche d’Europa, tanto da essere considerata anch’essa Patrimonio Unesco.
Queima das Fitas, è la tradizionale festa universitaria che si svolge a maggio nel periodo preparatorio agli esami finali dagli studenti che indossano vestiti tipici. Regnano così per il centro storico, serenate, balli e canti per concludere con una sfilata di carri allegorici dove gli studenti salutano la folla, un evento davvero unico.

Tabua
cittadina prevalentemente agricola situata nell’entroterra, poco degna di note turistiche sarà un posto tappa per rilassare corpo e mente per affrontare la bella e impegnativa tappa di Serra da Estrela.

Serra da Estrela
Parco naturale di rara bellezza incontaminata, montagna più alta del Portogallo continentale a 1993 m slm, le sue conformazioni granitiche vi lasceranno senza fiato, caratteristico e particolare il molle formaggio il queijo da Serra, da assaggiare assolutamente per ritemprare le nostre energie.

Peso de Regua
la cittadina ubicata sulle sponde del fiume Douro si pensa possa avere origine da una casa romana, Villa Reguela, ma la sua fama avvenne intorno il 1756 quando fu costituita la Real Campanhia Geral da Agricoltura do Alto Douro, divenne così il punto strategico per trasportare le botti del vino sulle tradizionali rabelos, fino a Vila de Gaia per poi farlo invecchiare e divenire uno dei vini più importanti al mondo.
Incantevole e alquanto originali i terrazzamenti dei vigneti sempre a ridosso delle sponde del fiume Douro.

Porto
città mistica che cambia a seconda del luogo, dell’ora e della luce del giorno.
Attraversata dal fiume Douro, a sinistra possiamo ammirare e degustare in moltissime cantine il Vino Porto, mentre sulla sponda destra la parte storica e culturale con i caratteristici localini nella Ribeira.
Quale posto migliore per concludere il nostro Raid.

Programma

Trasporto biciclette
2/3 giugno 2025
avverrà con una raccolta lungo i caselli autostradali a raggruppamento (a seconda delle località dei partecipanti) operata dal nostro Staff con un furgone apposito. Le biciclette dovranno essere consegnate con la ruota anteriore smontata e fissata al telaio con n. 3 cinghietti ( portare qualche cinghietto di scorta), suggerisco di coprire il telaio, cambio e parti delicate con gomma o pluriball da imballaggio.
NO SACCHE RIGIDE/MORBIDE, NON NEI CARTONI per problemi di spazio

A seguire le biciclette verranno trasferite sempre dal nostro Staff nell bus del nostro mitico Fausto (Canalibus) nel loro deposito per poi viaggiare direttamente in Portogallo utilizzando la tratta marittima Civitavecchia-Barcellona e quindi Costa de Caparica.

SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE PER UNIRTI ALLA CAROVANA

VEDI LA PRESENTAZIONE IN PDF

 

06 GIUGNO 2025

Trasferimento dei passeggeri
abbiamo bloccato 50 posti in diversi aeroporti italiani come sotto riportato, presentarsi in aeroporto 2,5 h ore prima di ogni partenza di riferimento

Bagagli
Bagaglio a mano dimensioni 55 x 40 x 25 per un totale di 10 kg
Oggetto personale dimensioni 40 x 30 x15 per un totale di 2 kg
Bagaglio da stiva dimensioni max 158 cm ( H+L+P) per un totale di 23 kg

FIUMICINO 11.10 > LISBONA 13.20 (10 posti)
MALPENSA 11.50 > LISBONA 13.45 (25 posti)
VENEZIA 11.40 > LISBONA 13.55 (10 posti)

Arrivo a Lisbona secondo operativi sopra riportati.
In Aeroporto ci attenderà Fausto che condurrà tutto il gruppo a Costa de Caparica in hotel.

Consegna delle camere e tempo libero per relax in hotel o attività balneare.
Nel pomeriggio (orario da definire al secondo sopralluogo) punzonatura.

Cena in hotel a Costa de Caparica.

07 GIUGNO 2025
Ore 06,30 colazione.
Ore 08,00 partenza prima tappa
Costa de Caparica – Farol de Cabo Espichel – Sesimbra – Costa de Caparica Distanza 104 km – Dislivello + 1061
Tappa di riscaldamento tra i vari agglomerati cittadini per giungere al Faro de Cabo Espichel con sosta sul lungomare di Sesimbra, poi si rientra prevalentemente su stesso itinerario.
Rientro in hotel a Costa de Caparica, consegna delle camere e tempo libero per attività balneari.
Cena in hotel.
Visita guidata notturna di Lisbona con breve trasferimento con nostro bus.
Pernottamento in hotel a Costa de Caparica.

08 GIUGNO 2025
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza 2° tappa
Costa de Caparica – Cristo Rei – Trafaria – Sintra
Distanza 84 km – Dislivello + 1149
Tappa ricca di punti interessanti, tramite agglomerati cittadini si giungerà al famoso punto panoramico Cristo Rei dove si potrà ammirare un incantevole vista su Lisbona, proseguiremo al porto di Trafaria per imbarco e navigazione verso Belem sul fiume Tago ( per problemi di capienza divideremo il gruppo in due partenze, la prima alle 10,00 e la seconda alle 11,00). Una volta arrivati al porto di Belem ci potremo fare una foto ricordo difronte l’omonima torre per poi proseguire verso il punto più occidentale d’Europa, Cabo da Roca con il suo faro ad attenderci, giungeremo poi in hotel a Sintra.
Arrivo in hotel a Sintra e consegna delle camere.
Pomeriggio trasferimento in bus per visita guidata di Sintra.
Rientro in hotel cena e pernottamento in hotel a Sintra.

09 GIUGNO 2025
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza 3° tappa
Sintra – Nazarè
Distanza 128 km – Dislivello + 1174
Tappa di trasferimento prevalentemente sulla costa con probabile deviazione sulla penisola di Peniche ( da confermare) uno dei maggiori porti pescherecci del Portogallo, per giungere a Nazarè ed ammirare, se le condizioni ce lo consentono, le alte onde che lo contraddistinguono.
Arrivo in hotel a Nazarè e consegna delle camere.
Pomeriggio libero per attività balneare o per fare due passi ed ammirare il panorama al Sitio.
Cena e pernottamento a Nazarè.

10 GIUGNO 2025
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza 4° tappa
Nazarè – Coimbra
Distanza 120 km – Dislivello + 795
Tappa facile per lo più di pianura, dalla costa ci si dirige verso il centro per concludere nella colorata e vivace Coimbra.
Arrivo in hotel a Coimbra e consegna delle camere.
Pomeriggio visita guidata del centro storico.
Cena e pernottamento in hotel a Coimbra.

11 GIUGNO 2025
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza 5° tappa
Coimbra – Tabua
Distanza 84 km – Dislivello + 1178
Tappa molto bella nel verde delle colline bagnate dal fiume Mondego e Ceira.
Arrivo in hotel a Tabua e consegna delle camere. Pomeriggio di relax in piscina in hotel o due passi nel piccolo borgo del paese.
Cena e pernottamento in hotel a Tabua.

12 GIUGNO 2025
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza 6° tappa
Tabua – Serra da Estrela
Distanza 119 km – Dislivello + 2344
Tappa per scalatori e amanti delle sfide personali, prevalentemente di salita, panorama mozzafiato, si giunge per chi vorrà, con una breve ma impegnativa salita a 1993 m slm, punto più alto del Portogallo continentale presso la vetta di Serra da Estrela.
Arrivo in hotel a Serra da Estrela, consegna delle camere e tempo libero per relax in piscina o centro benessere.
Cena e pernottamento a Serra da Estrela.

13 GIUGNO 2025
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza 7° tappa
Serra da Estrela – Peso de Regua
Distanza 140 km – Dislivello + 2437
Ancora un’altra sfida ci attende, dalla montagna verso le colline delle valli ricche di vigne a terrazzamenti sino al fiume Douro. Impegnativa, ma ampiamente ripagata dalla bellezza del territorio.
Arrivo in hotel a Peso de Regua, consegna delle camere.
Pomeriggio libero per degustazioni a piacere del vino Porto.
Ore 19,00 PRESENTAZIONE GRANDE RAID 2026
Cena e pernottamento a Peso de Regua.

14 GIUGNO 2025
Ore 06,30 colazione in hotel.
Ore 08,00 partenza 8° tappa
Peso de Regua – Porto
Distanza 115 km – Dislivello + 1825
Tappa finale, prevalentemente sulla riva destra del fiume Douro, panorami da cartolina, con molti Miradouro per foto da non perdere assolutamente.
Giungeremo in centro a Porto attraversando il suggestivo Ponte Luis I.
Arrivo in hotel a Porto e consegna delle camere.
Carico delle biciclette per rientro in Italia.
Pomeriggio visita guidata in Cantina Cockburn’s (non incluso – da prenotare nella scheda di iscrizione)
Ore 19,30 Saluti Finali.
Cena e pernottamento in Hotel a Porto.
Serata libera da trascorre in allegria presso i caratteristici localini lungo la Ribeira.

15 GIUGNO 2025
Ore 07,00 colazione in hotel.
08,30 trasferimento in Aeroporto per rientro in Italia,
operativi come sotto riportato.

PORTO 10.55 > LISBONA 12.00 -14.20 VENEZIA 18.15
PORTO 10.00 > LISBONA 10.50 – 12.45 MALPENSA 16.25
PORTO 10.00 > LISBONA 10.50 – 12.50 FIUMICINO 16.45

Arrivederci al prossimo Grande Raid…!!!

SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE PER UNIRTI ALLA CAROVANA

 

VEDI LA PRESENTAZIONE IN PDF

 

Quota individuale di partecipazione € 2260,00

Supplemento camera singola € 580,00

Assicurazione annullamento calcolata in camera doppia € 160,69

Assicurazione annullamento calcolata in camera singola € 201,92

Visita in Cantina COCKBURN’S , €22,00 per persona degustazione di 3 vini Porto di cui uno invecchiato 10 anni

La quota comprende
Volo A/R di Linea operato con compagnia di bandiera TAP in classe economy con operativi come descritti nel programma
Bagaglio da stiva 23 kg
N. 9 pernottamenti in hotel 4/5 stelle come descritti nelle informazioni utili, tutti con ristorante interno
Mezza pensione (colazione e cena)
Bevande incluse in 3 hotel( Hotel Tryp per 2 cene, Hotel Praia, Hotel Tourim)
Visite guidate come indicato nel programma
Trasferimento delle biciclette dal casello autostradale più vicino possibile alla vs abitazione fino in Portogallo e ritorno con i mezzi dello staff
Punzonatura
Pacco gara
Frecciatura di tutte le tappe
Road book
Gpx delle tappe
Trasferimento bagagli tappa/tappa
Assistenza in ammiraglia
Assistenza meccanica con carro/scopa
Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende:
mance ed extra di carattere personale
bevande ai pasti (tranne in quelli espressi ne “la quota comprende”)
tassa di soggiorno da pagare personalmente in loco
tutto quello non compreso ne” la quota comprende”

Facoltativo
Assicurazione contro l’annullamento del viaggio da parte del partecipante da segnalare nella scheda di iscrizione.

Tassa di soggiorno (da riverificare nel 2025)
Sintra € 2,00
Porto € 2,00

SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE PER UNIRTI ALLA CAROVANA

VEDI LA PRESENTAZIONE IN PDF

INFO GENERALI

Obbligatorio: il casco per aumentare protezione, le luci fronte/retro della bici, per la vostra visibilità e la sicurezza sulla strada. Pena l’esclusione dalla tappa.

Bagagli:
quest’anno visto che avremo un solo bus GT che fungerà da carro/scopa, non sarà possibile far arrivare in tempo i bagagli ai primi ciclisti, pertanto ho optato per un trasferimento tappa/tappa realizzato da un fornitore esterno.
Per questo motivo vi chiedo di portare un solo bagaglio(da stiva di 23 kg max) e uno zainetto da tenere sempre nel bus di Fausto per i ristori

Ammiraglie:
avremo con noi n. 2 ammiraglie + n. 1 Bus GT dedicato all’assistenza meccanica e al trasferimento delle biciclette in caso di necessità e/o tappe ridotte.
Ammiraglia N. 1 < vigilerà il gruppo con il sottoscritto per tutta la tappa
Ammiraglia N. 2 < anticiperà il gruppo di 1h per segnalare il percorso
Bus GT Tecnico < Assistenza meccanica – Carro/scopa

Tappe:
sono state elaborate per farvi ammirare quanti più siti turistici possibili, sono state sfruttate le strade secondarie fuori dal traffico locale, tutte rigorosamente senza buche e con ottimo asfalto. Il circuito sarà in linea da sud verso nord con una deviazione verso l’interno. Le tappe saranno di medio impegno, da considerare le più impegnative quelle con chilometraggio oltre i 120 km, mentre quelle di montagna saranno ovviamente più dure per il dislivello e pendenza. Sono sempre disponibili le tappe ridotte per i meno allenati da gestire in loco.

Biciclette:
le biciclette muscolari e le e-bike viaggeranno via nave con nostro bus apposito da Civitavecchia a Barcellona, e via terra da Barcellona a Costa de Caparica, previa raccolta nei vari caselli autostradali 4/5 giorni antecedenti la partenza del gruppo. NO SACCA BICI O CARTONE. Comunicheremo nelle notizie finali i vari pick-up lungo i caselli autostradali, in base alle prenotazioni, circa 20 giorni prima della partenza del gruppo.

Frecciatura:
La Frecciatura del percorso verrà garantita dalle ore 8.00 con i classici nastri bianco/rosso; chi, per motivi personali intenderà intraprendere la tappa in autonomia prima di suddetto orario non possiamo garantire l’assistenza tecnica in caso di smarrimento o problemi meccanici.

Riparazioni meccaniche:
il nostro bravo meccanico sarà sempre a vostra disposizione per qualsiasi riparazione ed è incluso nella quota del viaggio. Saranno invece da pagare in loco allo stesso meccanico, gli accessori di ricambio qualora fosse necessario da sostituire. Quasi in tutte le località avremo la possibilità di trovare officine meccaniche specializzate.

Sistemazione alberghiera:
sono tutte di altissima qualità, tutti 4 stelle, con ristorante interno.

Clima:
Mite, dal 22 ai 27 gradi , prevalentemente soleggiato.
Probabile escursione termica in montagna a Serra da Estrela.

Documenti di espatrio:
Passaporto in corso di validità
Carta di identità valida per l’espatrio
La scadenza dei documenti deve essere almeno 10 giorni superiori la durata del soggiorno.

Lingue:
Portoghese

Numero unico europeo di emergenza: 112

Visite guidate:
in questo Raid sono incluse 3 visite guidate: in lingua italiana
Lisbona in notturna
Sintra
Coimbra

 

Valuta:
Euro in tutto il paese

Fuso orario:
-1 h rispetto l’Italia

Pasti:
tutti i pasti verranno consumati nelle rispettive strutture ricettive principalmente a buffet, tranne 2 hotel.

I nostri hotel

1. Costa de Caparica < Hotel Tryp ****                             spiaggia             centro benessere
2. Costa de Caparica < Hotel Tryp ****                            spiaggia              centro benessere
3. Sintra < Vila Galè Sintra *****                                                                    centro benessere
4. Nazarè < Hotel Praia ****                                               spiaggia              piscina panoramica
5. Coimbra < Vila Galè Coimbra ****                                                             centro benessere
6. Tabua < Luna Hotel de Tabua ****                                                            centro benessere
7. Serra da Estrela < Vila Galè Serra da Estrela ****                                  centro benessere
8. Peso da Regua < Hotel Regua Douro ****                                                piscina all’aperto
9. Porto < Hotel Tourim ****                                                                           posizione centrale

N.B.: In tutti i centri benessere è obbligatorio l’uso della cuffietta copricapo

SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE PER UNIRTI ALLA CAROVANA

VEDI LA PRESENTAZIONE IN PDF

 

Print Friendly, PDF & Email
Stefano Barbacci
Latest posts by Stefano Barbacci (see all)

Partenze disponibili

Siamo spiacenti, non ci sono ancora commenti per questo tour.