Programma
GRANDE RAID SARDEGNA 2023
“Benènnidu…Ajò…”
dal 16 al 25 giugno 2023
Badesi, Alghero, Oristano, Sant’Antioco,
Villasimius, Arbatax, San Teodoro, Palau
954 km tra il mare turchese e il verde della montagna
Un ciclo-viaggio itinerante che come di consueto contraddistinguono i nostri viaggi in bicicletta, per ammirare quanto più possibile la nostra meta ha da offrire, la Sardegna terra di miti, di folklore, la buona enogastronomia, spiagge da sogno in una accoglienza straordinaria.
In base al senso di marcia del nostro viaggio posso suddividere questa grande isola in sei distinte zone:
Il nord-est, rinomata zona di calette, con la frizzante vita di mare , la costa Smeralda un nome che dice tutto.
Il nord-ovest, molte delle leggende partono proprio da questa zona della Sardegna con le sue spiagge di sabbia bianca e i colori del mare che in questa zona assumono sfumature meravigliose dall’argento al blu al turchese con le sue falesie a picco sul mare ed i inconfondibili cespi di mirto che sanno di storie e leggende sarde infatti sin dall’antichità il mirto era sinonimo di buona sorte, femminilità ed erotismo.
Il centro, cuore di questa isola dove le tradizioni, il folklore e le aride montagne la fanno da padrona, non perderemo l’occasione per scalare i 22 tornanti del Supramonte e il Massiccio del Gennargentu, rinomata area sciistica.
L’ovest, selvaggio con le sue falesie a picco sul bare blu ma anche romantico e passionale al tempo stesso per i suoi inconfondibili e interminabili tramonti, la parte meno turistica dell’isola ma assolutamente da scoprire.
Il sud, un mix perfetto che racchiude tutta l’essenza di questa isola e dei sardi, Iglesias regina delle rievocazioni popolari, le spiagge tropicali di Villasimis, Palau vi lasceranno senza fiato….e un solo desiderio, quello di tornare il più presto possibile.
L’est, caratterizzato dalla costa bassa e dorata, alternata a falesie a picco sul mare, percorreremo la mitica “Route 66 Sarda” con doverose soste nei caratteristici borghi più bellei della Sardegna come Posada con il suo Castello della Fava.
SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
PROGRAMMA
Piccola premessa:
ci chiedete sempre di più e sempre il meglio…avete ragione non c’è mai fine al miglioramento professionale e solo le vostre preziose parole ci permettono di crescere, pertanto non ci siamo lasciamo pregare più di tanto e per darvi il meglio, dopo anni di vari trasferimenti delle vostre biciclette più o meno rocamboleschi, ma sempre con piena coscienza di cosa stavamo affrontando, abbiamo dedicato molto tempo per trovare un’alternativa più sicura e comoda e al tempo stesso con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Finalmente una soluzione c’è, abbiamo instaurato una collaborazione con una azienda che ci fornirà un bus dedicato esclusivamente all’assistenza dei nostri ciclisti completo di rastrelliere al suo interno, officina, spogliatoio, compressore, pedana(…per i motorini) prese usb, ricarica batterie per e-bike e ovviamente trasporto persone.
Cosa vuoi di più…? Sali a bordo e vedrai con i tuoi occhi…!!
Fatta questa premessa veniamo al programma che ci attende:
Venerdì 16 giugno 2023
Dalla mattina carico delle persone e biciclette dai vari caselli autostradali.
Orari, e punti di ritrovo in base alla provenienza dei vari partecipanti.
Presentarsi con la bicicletta già pronta per la tappa del giorno seguente(senza sacche)fornita di luci anteriori e posteriori.
Arrivo a Livorno presso una location degna del nostro viaggio ovvero l’Acquario di Livorno, briefing presso la sala panoramica e punzonatura, consegna del pacco/gara.
Cena a buffet presso la suggestiva sala panoramica.
Ore 20.00 partenza per operazioni di imbarco.
Imbarco a Livorno ore 22.00 e consegna della camere – pernottamento a bordo.
Sabato 17 giugno 2023
Colazione in nave.
Sbarco al porto di Olbia ore 06.30 – Trasferimento di circa 30′ presso il Park Hotel & SPA Cala di Lepre in zona Palau che ci ospiterà l’ultima sera.
Scarico delle biciclette, cambio abiti e partenza per la prima tappa.
1ª Tappa < Palau – Badesi Km < 105 Dislivello 775 m
Tappa prevalentemente di costa per ammirare la Costa Smeralda, Capo D’Orso, Palau, Santa Teresa di Gallura, tra i tornanti della panoramica strada.
Arrivo a Badesi in hotel – Pranzo libero – nel primo pomeriggio consegna delle camere – Pomeriggio tempo libero per balneazione.
Ore 19.30 cena in ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Badesi.
Domenica 18 giugno 2023
Colazione ore 6.30 in hotel. – Partenza tappa ore 8.00
2ª Tappa < Badesi – Alghero 136 km < Dislivello 857 m
Castelsardo, Stintino, La Pelosa, dalla costa all’interno per poi terminare alla città portuale di Alghero.
Arrivo ad Alghero in hotel – Pranzo libero – nel primo pomeriggio consegna delle camere – Pomeriggio tempo libero per balneazione.
Ore 19.30 cena in ristorante dell’hotel.
Pernottamento ad Alghero.
Lunedì 19 giugno 2023
Colazione ore 6.30 in hotel. – Partenza tappa ore 8.00
3 ª Tappa < Alghero – Oristano 116 km < Dislivello 1500 m
Da Alghero, nota come capitale del Corallo, sempre verso sud a strapiombo sul mare, su di un serpentone asfaltato, giungeremo a Oristano, città più importante della Sardegna centro-occidentale, rinomata in tutta Italia per la famosa Sartiglia.
Arrivo a Oristano in hotel – Pranzo libero – nel primo pomeriggio consegna delle camere – Pomeriggio tempo libero per balneazione o attività turistiche.
Ore 19.30 cena in ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Oristano.
Martedì 20 giugno 2023
Colazione ore 6.30 in hotel. – Partenza tappa ore 8.00
4 ª Tappa < Oristano – Sant’Antioco 109 km < Dislivello 1091 m
Lasciamo Oristano, il mare, la costa per immergersi nella verde e profumata e fresca macchia sarda, meta della tappa l’isola del sulcis, Sant’Antioco che vanta un mare incontaminato e paesaggi di altissimo livello.
Arrivo a Sant’Antioco in hotel – Pranzo libero – nel primo pomeriggio consegna delle camere – Pomeriggio tempo libero per attività balneari.
Ore 19.30 cena in ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Sant’Antioco.
Mercoledì 21 giugno 2023
Colazione ore 6.30 in hotel. – Partenza tappa ore 8.00
5 ª Tappa < Sant’Antioco – Villasimius 138 km < Dislivello 653 m
Trasferimento dalla costa occidentale a quella orientale, cambio di direzione per fare sosta in un angolo di paradiso dove ci attendono le meravigliose spiagge di sabbia bianca di Villasimius.
Arrivo a Villasimius in hotel – Pranzo libero – nel primo pomeriggio consegna delle camere – Pomeriggio tempo libero per attività turistiche.
Ore 19.30 cena in ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Villasimius
Giovedì 22 giugno 2023
Colazione ore 6.30 in hotel. – Partenza tappa ore 8.00
6 ª Tappa < Villasimius – Arbatax 120 km < Dislivello 647 m
Si risale verso nord sempre con il mare sulla nostra destra, pedaliamo sulla meravigliosa SS. Orientale Sarda con vari spostamenti tra le spiagge e l’interno per giungere a Tortoli, centro turistico di Arbatax, famoso le sue Rocce Rosse.
Arrivo a Arbatax in hotel – Pranzo libero – nel primo pomeriggio consegna delle camere – Pomeriggio tempo libero per attività turistiche.
Ore 19.30 cena in ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Arbatax.
Venerdì 23 giugno 2023
Colazione ore 6.30 in hotel. – Partenza tappa ore 8.00
7 ª Tappa < Arbatax – San Teodoro 146 km < Dislivello 1478 m
Tappa dell’entroterra, finalmente è giunto il momento dei scalatori veri, pedaleremo all’interno del maestoso complesso del Supramonte e l’impressionante Canyon del Gorroppu, terminando le nostre fatiche di nuovo al mare di San Teodoro.
Arrivo a San Teodoro in hotel – Pranzo libero – nel primo pomeriggio consegna delle camere – Pomeriggio tempo libero per attività turistiche.
Ore 19.00 presentazione Grande Raid 2024
Ore 19.30 cena in ristorante dell’hotel.
Pernottamento a San Teodoro.
Sabato 24 giugno 2023
Colazione ore 6.30 in hotel. – Partenza tappa ore 8.00
8 ª Tappa < San Teodoro – Palau 84 km < Dislivello 720 m
Ultima tappa, la più breve, ma è anche giunto il momento di concentrarsi dopo tante fatiche, una concentrazione che sarà difficile da mettere in pratica abbiamo ancora tante spiagge da vedere per approfittare dell’ultimo bagno in acque cristalline come quelle del Parco Marino di Tavolara nella zona di San Teodoro, attraverseremo Olbia per giungere a Palau dove ci attende la nostra meravigliosa location da favola, senza prima aver dato un’occhiata a Porto Cervo rinomata località dei Vip.
Arrivo a Palau in hotel – Pranzo libero – nel primo pomeriggio consegna delle camere – Pomeriggio tempo libero per attività turistiche.
Ore 18.30 Saluti e premiazioni presso la sala meeting con brindisi finale.
Ore 19.30 cena in ristorante dell’hotel.
Pernottamento a Palau.
Domenica 25 giugno 2023
Colazione libera – mattinata da dedicare a l’ultimo “bagnetto” in terra Sarda.
Carico delle bike – bus a disposizione.
Ore 08,30 partenza per operazioni di check- in al porto.
Imbarco ore 10.45 dal porto di Olbia con arrivo a Livorno ore 19.00.
Percorso a ritroso rispetto l’andata presso le proprie destinazioni.
Orari da comunicare in loco.
Arrivederci al prossimo Grande Raid !!!!
SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
I nostri hotel in Sardegna
Badesi Resort & SPA Le Dune – Hotel Le Palme ****
Alghero Smy Carlos V WELLNES & SPA*****
Oristano Mariano IV Palace Hotel ****
Sant’Antioco Stella del Sud ***
Villasimius Su Sergenti Boutique Resort ****
Arbatax Arbatax Park Resort & SPA – Eco Resort ****
San Teodoro Grande Baia Resort & SPA ****
Palau Park Hotel & Spa Cala di Lepre ****
(per motivi di scadenze opzioni differenti, alcune strutture potrebbero essere sostituite, lasciando invariato standard e categoria)
TRASFERIMENTI
Marittimi
viaggeremo con la compagnia di navigazione MOBY, per comodità si è optato per una sistemazione unica per tutti in cabina doppia/singola. Per qualsiasi problema di un eventuale cambio, vi prego di annotarlo nelle note.
Via terra
viaggeremo con n. 2 bus GT con tratta autostradale Cuneo – Verona – Livorno, i caselli di carico e rispettivi orari, saranno comunicati in base alle località dei partecipanti.
Ciclista
Quota individuale di partecipazione in camera/cabina doppia € 1680,00
Accompagnatore/non ciclista
Quota individuale di partecipazione in camera/cabina doppia € 1550,00
Supplemento in camera/cabina singola € 350,00
SCARICA E COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
La quota comprende:
trasferimenti in bus GT, trasferimenti bike con apposito mezzo, punzonatura presso Acquario di Livorno, lunch dinner a Livorno( bevande incluse), trasferimento marittimo A/R in cabina, N. 8 pernottamenti in hotel(come elenco) con trattamento di mezza pensione(bevande escluse), Frecciatura percorso ciclistico, road-book cartaceo, file gpx del percorso ciclistico, assistenza meccanica durante e post tappa, assistenza durante la tappa con ammiraglia dedicata, carro-scopa per tappe ridotte e riparazioni in corsa, trasferimento bagagli tappa/tappa, assicurazione medico/bagagli.
La quota non comprende:
mance ed extra di carattere personale, bevande ai pasti salvo diversamente specificato, tassa di soggiorno ove dovuta, da pagare personalmente in loco, e tutto quello non espresso ne”la quota comprende”.
INFO GENERALI
Obbligatorio: il casco come di consueto e le lucine fronte/retro della bici, per aumentare la vostra visibilità e la sicurezza sulla strada. Pena l’esclusione dalla tappa.
Ammiraglie:
avremo con noi n. 1 ammiraglia + n. 1 pulmino 9 posti + n. 1 Bus GT dedicato al trasferimento bagagli ed accompagnatori + n. 1 Bus GT dedicato al trasferimento delle biciclette.
Pulmino 9 posti 1 < anticiperà il gruppo di 1h per segnalare il percorso
Ammiraglia < vigilerà il gruppo con il sottoscritto per tutta la tappa
Bus 1 < carro scopa con il meccanico a bordo per qualsiasi necessità
Bus 2 < trasferimento accompagnatori e bagagli tappa/tappa
Tappe:
sono state elaborate per farvi ammirare quanti più siti turistici possibili, si è sfruttato le strade secondarie fuori dal traffico locale. Il circuito sarà ad anello in senso antiorario con partenza e arrivo da Palau. Le tappe saranno di medio impegno, da considerare le più impegnative quelle con chilometraggio oltre i 130 km mentre quelle centrali e di montagna saranno ovviamente più impegnative per il dislivello. Sono sempre disponibili le tappe ridotte per i meno allenati da gestire in loco.
Biciclette:
le biciclette muscolari e le e-bike verranno spedite via terra con nostro bus apposito, pertanto non servirà la sacca bici o il cartone. Comunicheremo nelle notizie finali i vari pick-up lungo i caselli autostradali, in base alle prenotazioni, circa 10 giorni avanti la partenza del gruppo.
Frecciatura :
La Frecciatura del percorso verrà garantita dalle ore 7,30 con i classici nastri bianco/rosso; chi, per motivi personali intenderà intraprendere la tappa in autonomia prima di suddetto orario non possiamo garantire l’assistenza tecnica in caso di smarrimento o problemi meccanici.
Riparazioni meccaniche:
il nostro bravo meccanico sarà sempre a vostra disposizione per qualsiasi riparazione ed è incluso nella quota del viaggio, saranno invece da pagare in loco allo stesso meccanico, gli accessori di ricambio qualora fosse necessario da sostituire. Quasi in tutte le località avremo la possibilità di trovare officine meccaniche specializzate.
Sistemazione alberghiera:
sono tutte di altissima qualità, abbiamo cercato nel limite del possibile di cercare posizioni nella costa con spiaggia. La difficoltà in Sardegna è la sistemazione del gruppo per una sola notte, che a giugno già siamo in alta stagione, pertanto abbiamo dovuto selezionare le strutture in base anche alla disponibilità.
Clima:
mediamente in Sardegna si gode di un clima insulare mediterraneo temperato. La temperatura media a giugno è di circa 25° con punte massime tra i 27/28° .
Numero unico di emergenza: 112
Visite guidate:
in questo Raid non saranno incluse per darvi la possibilità di rilassarvi dopo la tappa oppure di visitarle in autonomia.
Pasti :
tutti i pasti verranno consumati nelle rispettive strutture ricettive e serviti o a buffet.
- SULLE STRADE DI MICHELEL’UOMO CHE SORRIDEVA ALLA FATICA - 4 Agosto 2018
- QUANTO VALE UN TIMBRO? - 23 Maggio 2017
- PEDALARE A SANTO DOMINGO: ARAGOSTE IN BICICLETTA - 28 Gennaio 2016