Programma

#DAL 24 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2022

 

GRANDE RAID

MARCHE E UMBRIA

SULLE MONTAGNE DI PANTANI, SCARPONI E….DON MATTEO!!

San Vittore – Pesaro – Urbino – Gubbio – Spoleto – Norcia – Colfiorito

Cari Amici Ciclisti,

abbiamo da poco terminato con successo il nostro Raid Siciliano tra il Barocco e le gustose granite che ci hanno rinfrescato durante gli oltre 900 km trascorsi con quel torrido caldo che non ci ha mai lasciati.

L’estate rovente continua a farsi sentire e pedalare sembra sempre più difficile, è ora quindi di pensare al mite autunno e perchè no ad una regione d’Italia poco frequentata dal turismo di massa……le Marche, e con l’Appennino che la collega alla verde Umbria era inevitabile unirle in un affascinante GRANDE RAID MARCHE E UMBRIA.

Ispiratori di questo Raid sembra banale dirlo sono i nostri campioni sulle due ruote, Pantani che si allenava nelle alte Marche sul Carpegna paragonandolo al Mortirolo, e diceva sempre “…il Carpegna mi basta…“, tant’è che è diventato ” il cielo del Pirata“, se scendiamo verso il centro delle Marche troviamo le verdi colline a “pettine” dove il compaesano Michele Scarponi, l’aquila di Filotttrano, si allenava vicino casa e considerava la sua cima Coppi la Castelletta, ora luogo e meta di appassionati ciclisti.

E in Umbria a chi ci siamo ispirati?? Bhè…c’è Don Matteo che con la sua bicicletta con i freni a bacchette ha girato in largo e lungo Spoleto e Gubbio e sarà meraviglioso ripercorrerle con la carovana.

E se le salite mitiche dei nostri campioni sapranno coinvolgerci, non sarà di meno coinvolgente il gusto dove ancora antiche tradizioni sapranno soddisfare il nostro palato a tavola, e della cultura e storia ne vogliamo parlare? Il Palazzo ducale di Urbino, le famose grotte di Frasassi, Gubbio la città della corsa dei Ceri, Assisi..è solo un assaggio di dove andremo a pedalare.

Un altro capolavoro ciclistico si sta per concretizzare…

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Programma

Sabato 24 settembre 2022

Luogo di ritrovo

Hotel Le Grotte

Frazione Pontebovesecco, Genga – AN

Arrivo della Carovana entro le ore 15.00, consegna delle camere prescelte.

Ore 16.00 punzonatura e consegna del materiale ciclistico e sistemazione delle proprie biciclette.

Ore 17.00 breve camminata alla Modanna di Frasassi e Tempio del Valadier con guida escursionistica abilitata dalla Regione Marche per ammirare l’imponente Gola di Frasassi.(Lunghezza 700 m Dislivello 300 mt)

Ore 20.00 Cena in ristorante dell’hotel.

Domenica 25 Settembre 2022

Ore 6.30 colazione in hotel.

Ore 8.00 partenza per la prima tappa

San Vittore – Pesaro Km 93 Dislivello 1088 mt

Dopo aver attraversato la fresca Gola di Frasassi ci dirigiamo verso Arcevia, terra di Castelli per poi dirigerci verso le colline e i borghi della bassa valle del Metauro.

Pomeriggio di relax in spiaggia se le condizioni meteo lo permette.

Cena in hotel ore 19.30.

Pernottamento in hotel a Pesaro.

Lunedì 26 Settembre 2022

Ore 6.30 colazione in hotel.

Ore 8.00 partenza per la seconda tappa

Pesaro – Urbino Km 107 Dislivello 1369 mt

Inizieremo pedalare subito in una delle zone più frequentate dai ciclisti “La mitica Panoramica” nel bel mezzo del Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo per scaldare le gambe, poi attraverseremo il Montefeltro per giungere a Carpegna, luogo dei mitici allenamenti del leggendario Marco Pantani. Per chi salirà al Monte Carpegna deve aggiungere 6 km di salita e altrettanti di discesa) e 594 mt di dislivello, inutile dirlo ma la salita va fatta senza “se” , senza “ma”, non dico ad occhi chiusi a contemplare il campione, ma con il cuore, le gambe andranno da sole.

Arrivo a Urbino nel primo pomeriggio.

Tempo libero a disposizione da trascorrere nella splendida SPA.

Cena in hotel e pernottamento.

Martedì 27 Settembre 2022

Ore 6.30 colazione in hotel

Ore 8.00 partenza per la terza tappa

Urbino – Gubbio KM 103 Dislivello 1490 mt

Lasciamo la città Ducale per dedicarci all’attraversamento di Marche-Umbria tra i due colossi che hanno ospitato più volte il Giro d’Italia, il Monte Nerone e il Monte Petrano, attraverseremo la zona di Urbania poi tra Piobbico e Apecchio oramai identificati come città della Birra, a seguire Chiaserna città del pane cotto a legna, per terminare nei tornanti in discesa del Bottaccione, meta ambita per i rally in salita.

Per i scalatori, deviazione d’obbligo per la scalata dei due colossi che hanno fatto la storia del ciclismo e del Giro d’Italia, il Monte Nerone e il Monte Petrano

Aggiungere alla tappa + 36 km + 1450 mt Dislivello

Arrivo a Gubbio, nella città della corsa dei Ceri nel pomeriggio.

Tempo libero per la visita della città.

Cena e pernottamento in hotel.

Mercoledì 28 Settembre 2022

Ore 6.30 colazione in hotel .

Ore 8.00 partenza per la quarta tappa.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Gubbio – Spoleto KM 102 Dislivello 969 mt

Dalla città medievale di Gubbio alla città di Spoleto sede indiscussa del Festival dei Due Mondi attraverso i luoghi mitici della fiction di Don Matteo che con a sua bicicletta con ancora i freni a bacchetta piaceva pedalare nella Valle del Tevere.

Arrivo a Spoleto nel primo pomeriggio, tempo a disposizione per visitare il centro storico.

Cena e pernottamento a Spoleto.

Giovedì 29 Settembre 2022

Ore 6.30 colazione in hotel.

Ore 8.00 partenza per la quinta tappa.

Spoleto – Norcia KM 107 Dislivello 1305 mt

Tappa tutta nella Valnerina, ricca di natura, storia e religione, si lascia la città dei Due Mondi e di Don Matteo, ci si dirige verso Sant’Anatolia di Narco una delle stazioni di partenza della mitica ciclabile Spoleto-Norcia, una delle più suggestive d’Italia, giungeremo poi alle Cascate delle Marmore, una tra le più alte d’Europa, saliremo a Leonessa, città medievale, per poi giungere al Santuario di Cascia e scendere finalmente e Norcia duramente colpita dal recente terremoto del 2016, che ora con tanta tenacia sta tentando di rialzarsi e tornare ad una parvenza di normalità.

Arrivo a Norcia nel pomeriggio, tempo libero a disposizione, vi suggerisco di degustare il saporito Prosciutto di Norcia.

Cena e pernottamento e Norcia.

Venerdì 30 Settembre 2022

Ore 6.30 colazione in hotel.

Ore 8.00 partenza per la sesta tappa.

Norcia – Colfiorito KM 82 Dislivello 1800 mt

Si sale subito nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.”La leggenda vuole che nell’antro della Sibilla, posto sull’omonimo monte, vivesse “l’illustre profetessa che raro i suoi segreti altrui rivela”. Negromanti e cavalieri erranti, giungevano, da tutta Europa, dopo viaggi estenuanti nella speranza di carpire un oracolo alla Sibilla…” una volta giunti al Valico di Castelluccio, ci attenderà una vista mozzafiato sulla grande pianura chiamata per l’appunto Pian Grande. Doverosa prima sosta a Castelluccio per vivere di persona le emozioni che solo questo posto sa regalare, poi con una bella e lunga discesa su Pieve Torina e di nuovo in salita sino all’altro pianori di Colfiorito.

Arrivo nel pomeriggio e tempo libero per relax al centro benessere.

Cena e pernottamento in hotel a Colfiorito.

Sabato 1 Ottobre 2022

Ore 6.30 colazione in hotel.

Ore 8.00 partenza per la settima tappa.

Colfiorito – San Vittore KM 97 Dislivello 1900 mt

Giornata dedicata alla memoria di Michele Scarponi e le strade dei suoi allenamenti, ma la sua “Cima Coppi “andrà conquistata km dopo km, fin da subito un tratto inedito di 8 km, per la prima volta pedaleremo su strade bianche, quindi armatevi di buoni copertoni(ovviamente sarà subordinato alle condizioni del fondo, dopo che avremmo effettuato il sopralluogo la sera antecedente la tappa), poi GPM al Monte San Vicino con visita a Elcito il “Tibet delle Marche”, poi una volta scesi nella Vallesina ci attenderà la salita di Michele….!!!

Una volta giunti a San Vittore il meritato riposo.

Cena e pernottamento in hotel.

Domenica 2 Ottobre 2022

Ore 8.00 colazione in hotel

Visita delle Grotte di Frasassi (2.5h circa)al termine rientro presso le vostre destinazioni.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Quota individuale di partecipazione € 1150.00 in camera doppia

Supplemento camera singola € 180.00

La quota comprende: n. 8 pernottamenti con trattamento di mezza pensione, frecciatura e assistenza tecnica per tute le tappe, trasferimento bagagli, assicurazione medico/bagaglio, passeggiata con guida escursionistica abilitata al Tempio del  Valadier, ingresso alle Grotte di Frasassi

La quota non comprende: mance ed extra di carattere personale, bevande ai pasti, tassa di soggiorno ove dovuta, da  pagare in loco e tutto quello non compreso ne ” la quota comprende”

NOTIZIE UTILI

Tassa di Soggiorno:

da pagare in loco in hotel, individualmente, ove dovuta(possibilmente la sera prima del check-out )

Obbligatorio: il casco come di consueto e le lucine fronte/retro della bici, per aumentare la vostra visibilità e la sicurezza sulla strada. Pena l’esclusione dalla tappa.

Ammiraglie:

avremo con noi n. 3 automezzi composti da :

  • Minibus 9 posti < anticiperà il gruppo di 1h per segnalare il percorso
  • Ammiraglia < vigilerà il gruppo con il sottoscritto per tutta la tappa
  • Bus GT < farà da carro scopa con il meccanico a bordo per qualsiasi necessità, seguirà le soste con bibite e caffè e per il trasferimento bagagli

Tappe:

è stato davvero difficile eliminare tante strade meravigliose da pedalare, ma come sempre abbiamo cercato di riassumere in 7 tappe, quanto più di bello hanno da offrire queste due belle regioni. Ovviamente non ci siamo fatti sfuggire le salite storiche dei ciclisti. Sono sempre disponibili le tappe ridotte per i meno allenati da gestire in loco.

Biciclette:

come sempre sono le benvenute le e-bike, come sempre ci ci siamo attrezzati con inverter nei nostri mezzi, nonchè prolunghe e riduzioni per le ricariche in hotel.

Frecciatura :

La Frecciatura del percorso verrà garantita dalle ore 7,30 con i classici nastri bianco/rosso; chi, per motivi personali intende intraprendere la tappa in autonomia prima di suddetto orario non possiamo garantire l’assistenza tecnica in caso di smarrimento o problemi meccanici e/o incidenti.

Riparazioni meccaniche:

il nostro bravo meccanico Fausto sarà sempre a vostra disposizione per qualsiasi riparazione ed è incluso nella quota del viaggio, saranno invece da pagare in loco accessori di ricambio qualora fosse necessario da sostituire. Quasi in tutte le località avremo la possibilità di trovare officine meccaniche specializzate.

Sistemazione alberghiera:

sono tutte di altissima qualità, abbiamo cercato nel limite del possibile di cercare strutture centrali e con centro benessere. Tutte le strutture adottano comportamenti anti Covid-19 in merito alle vigenti norme locali.

Clima:

a parte la tappa di mare nelle Marche possiamo dire che le due regioni a cavallo dell’Appennino centrale hanno delle temperature molto simili che oscillano dai 12° di notte ai 18/22 di giorno. Le piogge non sono molto frequenti. Da considerare che si faranno tappe di montagna, quindi il clima sarà rigido e con possibilità di pioggia.

Numero unico di emergenza : 112

Visite guidate:

in questo Raid non saranno incluse per darvi la possibilità di rilassarvi dopo la tappa oppure di visitarle in autonomia, ove possibile inseriremo programmi facoltativi per degustazioni di vino, olio, formaggio e altro di buono da poter degustare insieme.

Pasti :

tutti i pasti verranno consumati nelle rispettive strutture ricettive e serviti in merito alle vigenti norme di somministrazione anti-Covid-19 del momento a secondo il regolamento nazionale vigente .

Piatti tipici Marchigiani:

Vincisgrassi

Gnocchi con la papera

Ciauscolo

Prosciutto di Carpegna

Prosciutto di Norcia

Salame Fabriano

Coniglio in porchetta

Piatti tipici Umbri:

Torta al testo farcita

Pollo in friccò

Porchetta di Bevagna

Zuppe di legumi

Brustengolo

Hotel :

San Vittore

Hotel Le Grotte ****

a 3 km dall’ingresso delle Grotte di Frasassi, SPA e centro benessere, con piscina esterna

Pesaro

Hotel Baia Flaminia ****

sul mare a ridosso dell’omonima baia, ai piedi del Parco naturale del Monte San Bartolo, spiaggia, piscina esterna ed interna, centro benessere

Urbino

Hotel Mamiani ****

nel verde delle colline a 1,5 km dal centro di Urbino, con centro benessere

Gubbio

Park Hotel ai Cappucini ****

a pochi centinaia di metri dal centro storico, con centro benessere

Spoleto

Hotel Charleston ***

in pieno centro storico, con ristorante convenzionato

Norcia

Palazzo Seneca Relais & Chateaux ****

in pieno centro storico, con centro benessere, con ristorante esterno convenzionato

Colfiorito

Hotel Villa Fiorita ***

vicino al piccolo borgo, con centro benessere e piscina esterna

Print Friendly, PDF & Email
Stefano Barbacci
Latest posts by Stefano Barbacci (see all)

Partenze disponibili

Purtroppo, non vi sono posti disponibili in questo tour in questo momento

Siamo spiacenti, non ci sono ancora commenti per questo tour.