Il Parco San Bartolo, a due passi da Pesaro e al confine nord delle Marche è una perla dell’Adriatico. Solitamente quando si pensa a questo mare vengono in mente lunghe spiagge di sabbia ed una costa bassa. E invece le Marche regalano i due promontori più belli, i primi per chi giunge da nord di tutta la riviera: il San Bartolo a nord ed il Monte Conero a metà della regione.
Il Parco San Bartolo è una sottile area protetta, stretta tra la strada statale adriatica e il mare, in un piccolo tratto tra la città di Pesaro e il confine con la Romagna, caratterizzato da un splendida falesia, meravigliose e selvagge spiagge, ed una zona agricola e naturale di grande interesse.
Passeggiare nel Parco San Bartolo è molto gradevole, specialmente in primavera, quando nelle giornate terse il panorama sorprende e affascina per i colori e la bellezza.
Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo, con le belle mura malatestiane sono due piccoli gioielli, inaspettati e per questo ancor più stupefacenti.
La baia della Vallugola è una meravigliosa insenatura naturale situata fra i promontori di Gabicce e Casteldimezzo.
Meta privilegiata per chi viene dal mare, la Vallugola è un piccolo paradiso del mare Adriatico, con la sua spiaggia sassosa e un suggestivo porticciolo turistico.
I sentieri che scendono a mare lungo la falesia sono ricchi di biodiversità e i profumi a volte inebrianti.
Insomma, se passate di qua, non perdete l’occasione di fare un’escursione nel Parco San Bartolo e se avete piacere chiamateci per avere maggiori informazioni.
- FABRIANO – GUBBIO MTB 4° EDIZIONE, SOLE E SORRISI! - 24 Maggio 2018
- TREKKING ALL’ISOLA D’ELBA: ANCORA UNA FANTASTICA ESPERIENZA - 13 Ottobre 2017
- CAMMINO DI SANTIAGO: ECCO IL VIDEO DI STEFANO - 10 Ottobre 2017