Il nostro Tour Andalusia in bici da corsa inizia da Granada, splendido capoluogo dell’Andalusia.
La storia di questa città è indissolubilmente legata al periodo in cui al-Andalus (Spagna islamica) fu dapprima un Emirato e poi Califfato omayyade. Durante questi secoli Granda fu un centro culturale, economico e artistico di grandissimo rilievo.
A distanza di secoli, lo splendore di quel periodo, rivive tutt’oggi nella Alhambra, la cittadella rossa, un grandissimo complesso palaziale la cui bellezza e splendore hanno fatto sì che fosse dichiarato dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità. L’Alhambra è nel medesimo tempo un palazzo reale, una fortezza ed una città autonoma, al cui interno si trovano tutti i servizi propri necessari agli abitanti che vi vivevano: moschee, scuole, botteghe e altro.
Il nostro viaggio in bicicletta dal 15 al 24 ottobre 2016, prevede il trasferimento in aereo a scelta dagli aeroporti di Milano, Bologna e Roma, con arrivo e ripartenza a Granada.
Noi avremo quindi la possibilità di svolgere una visita guidata di questa meraviglia durante il nostro Tour Andalusia in bici da strada, il cui programma integrale è disponibile qui. Qui invece è possibile trovare la presentazione di Mario Pescosolido, ideatore del Tour Andalusia viaggio in bici da strada.
Per chi volesse approfondire la conoscenza di Granada e dell’Alhambra vi rinviamo a questi link e alla visione del video La Alhambra: Del Palacio del Sultán a la leyenda.
Pagina di Wikipedia su Granada
Pagina di Wikipedia sull’Alhambra
- FABRIANO – GUBBIO MTB 4° EDIZIONE, SOLE E SORRISI! - 24 Maggio 2018
- TREKKING ALL’ISOLA D’ELBA: ANCORA UNA FANTASTICA ESPERIENZA - 13 Ottobre 2017
- CAMMINO DI SANTIAGO: ECCO IL VIDEO DI STEFANO - 10 Ottobre 2017