Sono ancora aperte le iscrizioni alla Gubbio – Assisi in MTB che si svolgerà domenica 30 ottobre (l’evento inizialmente previsto per il 2 ottobre è stato rinviato causa maltempo).
ll Sentiero di San Francesco
La Gubbio-Assisi in MTB ripercorre a ritroso il cammino che fece Francesco, quando iniziò la sua nuova vita spirituale, abbandonando tutti i sui averi e mettendosi in cammino verso Gubbio dove aveva amici a lui molto cari.
Più volte poi nel corso della sua vita, il Santo camminò su questa direttrice, che corre quasi in verticale da Nord (Gubbio) a Sud (Assisi).
L’itinerario da noi proposto è integralmente inserito nei sentieri francescani e prende il via da Gubbio, transitando per la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, dove Francesco compì il famoso miracolo del lupo, e giungendo alla Basilica di Assisi.
Pedalare in mountain bike su questi sentieri così carichi di storia, lungo i quali sono transitati santi, eremiti, cavalieri e pellegrini è un’emozione speciale e giungere in sella alla Basilica di Assisi è una gratifica immensa per il biker.
Non perdere l’occasione di vivere anche l’esperienza della Gubbio-Assisi in MTB, nella quale sport e spiritualità si fondono e regalano emozioni uniche.
Inscriviti qui alla Gubbio Assisi in MTB
Le due Porte da varcare
L’ingresso in Assisi avverrà da nord-ovest, salendo la Piaggia di San Francesco, proprio ai piedi delle Basiliche e varcando quindi Porta San Francesco, che ci farà accedere al centro storico. L’uscita sarà a sud-est, attraverso Porta Nuova.
Il gruppo percorrerà quindi l’intero centro storico della città serafica e sfilerà davanti alla Basilica Superiore per la foto di rito.
Un itinerario cittadino di grande valore che ci consentirà di chiudere in bellezza una giornata emozionate in sella.
Quindi docce e pasta party al prestigioso e centralissimo Hotel Windsor Savoia, a pochi passi dalla Basilica Inferiore.
Il ritrovo è confermato per le ore 8,00 presso il parcheggio del Teatro Romano di Gubbio, dove si farà rientro al termine in Bus GT.
Sono previsti un ristoro completo e due con sali e acqua. In ogni caso lungo il percorso ci sono numerosi punti acqua, quindi sarà sufficiente avere con sè una normale scorta di acqua.
Alcuni ricambi indispensabili.
• Camera d’aria;
• Cacciagomme;
• Multitool;
• Smagliacatena;
• Falsa maglia;
• Pompa a mano;
• Fascette stringitubi;
• Guanti in lattice;
• Forcellino;
• Un pezzo di catena.
- FABRIANO – GUBBIO MTB 4° EDIZIONE, SOLE E SORRISI! - 24 Maggio 2018
- TREKKING ALL’ISOLA D’ELBA: ANCORA UNA FANTASTICA ESPERIENZA - 13 Ottobre 2017
- CAMMINO DI SANTIAGO: ECCO IL VIDEO DI STEFANO - 10 Ottobre 2017