Una buona bicicletta da cicloturismo deve essere innanzitutto affidabile e confortevole.
Al momento di acquistare una bicletta da cicloturismo dobbiamo per prima cosa decidere se dovremo trasportare il nostro bagaglio sulla bici, oppure se durante il viaggio saremo assistiti da un servizio di trasporto bagagli.
Bicicletta da cicloturismo: bagaglio su bici, si o no?
In tutti i viaggi da noi proposti il trasporto dei bagagli dei partecipanti è sempre gestito dal nostro staff, come ad esempio per Cicloturismo in Sicilia oppure Cicloturismo a Santo Domingo. Viaggiare leggeri significa godersi al meglio il piacere di pedalare, e potersi concentrare sui panorami e sulla strada, diminuendo inoltre il rischio di cadute e incidenti.
Se invece prevediamo di portare il nostro bagaglio sulla bici chiaramente questa dovrà essere adatta al trasporto di carichi pesanti per lunghe distanze. La bici dovrà essere munita di portapacchi per alloggiare le sacche (possibilmente impermeabili e stagne), e in casi estremi prevedere la possibilità di traino di un carrellino.
Se prevediamo di affrontare anche strade sterrate bici e coperture dovranno essere adatte ai fondi sconnessi, tenendo in considerazione che una gomma adatta allo sterrato comporterà giocoforza una maggiore resistenza al rotolamento sull’asfalto.
Non esiste quindi una bicicletta universalmente valida, ma sarà opportuno valutarne le caratteristiche in base al viaggio, tenendo in considerazione la lunghezza complessiva ed il tipo di strade da affrontare prevalentemente.
Se è previsto il trasporto della bicicletta cicloturismo in aereo dovremo dotarci di una adeguata sacca, morbida o rigida, oppure possiamo costruirci un valido imballaggio come suggeriamo ai nostri clienti.
Alcune biciclette da cicloturismo usate dai nostri clienti
- FABRIANO – GUBBIO MTB 4° EDIZIONE, SOLE E SORRISI! - 24 Maggio 2018
- TREKKING ALL’ISOLA D’ELBA: ANCORA UNA FANTASTICA ESPERIENZA - 13 Ottobre 2017
- CAMMINO DI SANTIAGO: ECCO IL VIDEO DI STEFANO - 10 Ottobre 2017