Nei nostri raid MTB all’Isola d’Elba non manca mai il confronto con la discesa di Cima del Monte (mt 515). Questa montagna, che in verità sarebbe a rigor di logica una collina vista la ridotta altezza, ha invece l’aspetto di una vera vetta, ed il suo ultimo tratto è costituito da una picco roccioso inconfondibile. Da qui si domina tutto il versante orientale dell’isola e non solo, in un colpo d’occhio indimenticabile.
Se la salita costringe a scendere di sella nell’ultimissimo tratto, anche la discesa di Cima del Monte suggerisce ai meno temerari di farsi quattro passi. Il sentiero che conduce a Rio nell’Elba, infatti è costituito da una incredibile pietraia rossiccia, con tratti di pendenza sorprendenti.
Per raggiungere la strada sottostante si deve percorrere poco più di un km, ma i due tratti principali della discesa ti lasciano senza fiato.
Se non ci credete date un occhio ai numeri della discesa di Cima del Monte:
Noi abbiamo affrontato la discesa di Cima del Monte in momenti diversi dell’anno, con il sole a picco e con qualche goccia di pioggia primaverile e possiamo garantire che cambia poco. La concentrazione deve essere sempre altissima.
Oggettivamente per chi non è mai stato all’Elba in MTB, è difficile credere che un’isola nota per le sue meravigliose spiagge e le folle di turisti balneari, offra simili esperienza per noi amanti delle ruote tassellate. Eppure, provare per credere!
- FABRIANO – GUBBIO MTB 4° EDIZIONE, SOLE E SORRISI! - 24 Maggio 2018
- TREKKING ALL’ISOLA D’ELBA: ANCORA UNA FANTASTICA ESPERIENZA - 13 Ottobre 2017
- CAMMINO DI SANTIAGO: ECCO IL VIDEO DI STEFANO - 10 Ottobre 2017