Lasciatecelo dire con sincerità: questaGubbio Assisi è stata veramente uno spasso. In poche occasioni ci è capitato di avere un gruppo di bikers così simpatico, preparato, disciplinato e… inarrestabile!
Domenica 8 novembre, per la prima edizione della nostra Gubbio Assisi MTB, abbiamo infatti avuto veramente il piacere di trascorrrere la giornata in bici in compagnia di una trentina di bikers che ci hanno dimostrato ancora una volta come sia bello il nostro lavoro di Tour Operator “in sella”.
Per l’occasione lo staff AleSte Adventour era composto da due guide MTB accreditate, due automezzi con tre addetti al supporto, ristori e logistica, due accompagnatori di supporto in bici , un meccanico, tre operatori croce rossa con un mezzo fuoristrada e un fotografo.
Dopo pochi km avevamo infatti già capito che il sole avrebbe benedetto una giornata indimenticabile e già pregustavamo l’arrivo sul sagrato della Basilica di San Francesco.
Nonostante la maggior parte dei bikers non si fosse mai incontrata prima, anche perchè provenienti in maggioranza da Rovigo, Bologna, Rimini, Osimo, Terni, Colfiorito e Jesi, si è creato subito lo spirito giusto per vivere appieno la giornata godendo di ogni tratto del percorso.
Anche quando le pendenze e le lunghezze delle salite hanno reso più faticosa l’andatura, nessuno si è innervosito o scoraggiato e, un colpo di pedale dopo l’altro, tutti hanno fatto il loro ingresso in Piazza San Francesco al termine degli oltre 50 km e 1500 mt di dislivello in salita.
Un ringraziamento speciale ai tre Comuni che hanno patrocinato l’evento, Assisi, Fabriano e Gubbio, alla Questura di Perugia, ai Vigili Urbani di Assisi e Valfabbrica che hanno assisitito il gruppo in un paio di attraversamenti, agli amici della Croce Rossa di Sassoferrato, che, con la loro presenza, hanno garantito la tranquillità di tutti i partecipanti, l’Ostello della Pace di Assisi (dove il gruppo ha potuto fare la doccia e pranzare abbondantemente) ed infine al meccanico Fabio Balducci (Bici Sport Fabriano), che ha pedalato con il gruppo e risolto alcuni piccoli problemi.
Nei prossimi giorni pubblicheremo una ricca gallery degli scatti di Antonio Massimo Cutuli, l’appassionato fotografo che ha seguito tutto il percorso.
La prossima partenza delle escursioni in MTB tra le tre città della spiritualità francescana sarà il 10 aprile 2016, con la Fabriano-Gubbio. La Gubbio Assisi MTB tornerà invece il 2 ottobre 2016.
- FABRIANO – GUBBIO MTB 4° EDIZIONE, SOLE E SORRISI! - 24 Maggio 2018
- TREKKING ALL’ISOLA D’ELBA: ANCORA UNA FANTASTICA ESPERIENZA - 13 Ottobre 2017
- CAMMINO DI SANTIAGO: ECCO IL VIDEO DI STEFANO - 10 Ottobre 2017