La prima tappa del Frasassi MTB Tour, noto anche come Anello di Giano, prende il via dall’Abbazia di San Vittore alle Chiuse, a poche centinaia di metri dall’ingresso delle famose Grotte di Frasassi e giunge a Matelica, graziosa cittadina famosa per il suo rinomato Verdicchio. Il percorso, di grande interesse naturalistico e panoramico, sale rapidamente di quota e percorre un lungo tratto della dorsale marchigiana, passando poco sotto la vetta del Monte San Vicino, per poi ridiscendere nella vallata di Matelica.
Breve descrizione tecnica: si sale dal versante meridionale della Gola della Rossa e si prosegue lungo la dorsale (Monti Revellone, Pietroso e Scoccioni) fino al Monte San Vicino. Dopo un lungo tratto (18 km a circa 1000 mt di quota) sulla pendice nord-ovest di questo monte, si ridiscende nella valle di Matelica.
Consigli tecnici: lungo il percorso è possibile fare rifornimento di acqua presso fonti o presso case coloniche o borghi. Si consiglia quindi di non esagerare con le scorte di acqua per non trasportare troppo peso. Necessario invece avere con sé i principali ricambi per la propria bici. Con, o a seguito di pioggia, è possibile incontrare tratti con fango. In questa prima tappa si percorrono circa 18 km ad una quota tra i 900 ed i 1200 mt: pertanto anche in estate è bene avere con se un giacca antivento. Per lo stesso motivo è possibile ad inizio primavera o inizio autunno trovare le ultime o le prime nevi.
Lunghezza: 41,8 km
Elevazione massima: 1184 mt
Elevazione minima: 186 mt
Dislivello in salita: 1850 mt
Dislivello in discesa: 1710 mt
Durata 6h
Punti di interesse: Le Grotte di Frasassi, l’Abbazia romanica di San Vittore alle Chiuse, il borgo medioevale di Castelletta (deviazione km 2 totali), il Monte San Vicino e la sua Riserva Regionale, l’Abbazia di San Salvatore in Valdicastro (deviazione, km 4,6 totali), il borgo di Braccano con i suoi murales, la città di Matelica.
- FABRIANO – GUBBIO MTB 4° EDIZIONE, SOLE E SORRISI! - 24 Maggio 2018
- TREKKING ALL’ISOLA D’ELBA: ANCORA UNA FANTASTICA ESPERIENZA - 13 Ottobre 2017
- CAMMINO DI SANTIAGO: ECCO IL VIDEO DI STEFANO - 10 Ottobre 2017